Ristrutturazione al Comune

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
don rodrigo!!
00sabato 5 gennaio 2008 02:34

Si lavora a obiettivi con monitoraggio costante dei risultati raggiunti
Il Comune si ristruttura e ingrana la marcia 

Nuova organizzazione per garantire efficienza 

 

Il principio è quello delle automobili. Certe volte bisogna spendere qualcosa per cambiare un pezzo, montarne un altro, ed ecco che si consuma di meno e si va più sicuri e veloci.

E' un po' quello che è successo al Comune di Balestrate in questi giorni, che potrebbe risolvere l'annosa questione dell'efficienza della macchina burocratica. La novità si chiama "ristrutturazione" dell'organizzazione per andare incontro alle esigenze della nuova amministrazione. In parole povere, il sindaco Tonino Palazzolo ha rimodellato l'apparato burocratico del Comune come una vera e propria azienda, che controlla che i propri obiettivi vengano raggiunti, che programma le azioni da fare, che ottimizza le risorse per evitare sprechi, sia in termini di denaro che di tempo. Certo, per dare inizio a questa svolta è stato necessario un investimento iniziale: è stata nominata la figura del direttore generale, il segretario Valia Barbarotto, che coordinerà il comitato di direzione formato dai dirigenti Pietro Barone, Calcedonio Di Miceli, Patrizia Pellecchia e Giuseppe Radosta. Periodicamente si riuniranno per effettuare un monitoraggio delle varie pratiche, degli obiettivi stabiliti inizialmente nel programma, affinché la macchina burocratica funzioni, lo ripetiamo, senza sprechi e rispettando i tempi.

 Si può essere d'accordo o meno su questa scelta, l'opposizione ha già cominciato a ricamarci su, ma oggettivamente si tratta di una svolta per un paese che vuole rimettersi seriamente in cammino. Difficilmente si ripeterà, ad esemepio, quanto successo per il collaudo del palazzetto dello sport: per dare l'incarico del collaudo all'ingegnere di turno sono passati mesi e mesi, con i responsabili della società sportiva, che avrebbe dovuto disputare il campionato in corso, continuamente presenti al Comune per sollecitare le pratiche.

Alla luce di tutto questo è innovativo anche il nuovo staff di tre unità che coadiuverà il sindaco nelle attività quotidiane, prima fra tutte la ricerca, giorno per giorno, di tutti i finanziamenti disponibili soprattutto a livello europeo. Verranno inoltre accorpati diversi servizi  per coordinare le attività che riguardano gli stessi ambiti. Ad esempio, in estate, in tema di spiagge, arredo urbano, strade, ci sarà un unico coordinamento che valuterà le azioni da svolgere. Allo stesso modo sono stati ridistribuiti servizi e direzioni, in modo più omogeneo, sempre per evitare sprechi e tempi più lunghi di attesa. Per fare un altro esempio semplice, se diverse aree hanno bisogno di un computer, si farà un unico bando con possibilità di risparmiare sull'acquisto e di ottenere in meno tempo il prodotto.

La ristrutturazione non ha riguardato soltanto la macchina burocratica ma anche la struttura del Comune. L'ingresso principale sarà quello di fronte l'aula consiliare, dotato di scivolo e privo di barriere architettoniche. All'entrata ci sarà il portiere che darà delle prime informazioni ai cittadini, che saranno ulteriormente guidato da uno sportello relazioni col pubblico. Sarà possibile accedere agli uffici e incontrare il sindaco sempre, anche grazie alla presenza del nuovo staff pronto a fissare appuntamenti e a fornire le informazioni richieste.


 

da Balestratesi.it

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com