Provincia di Palermo

3° Categoria -A.C. Geraci

  • Messaggi
  • OFFLINE
    don rodrigo!!
    Post: 269
    Città: ALTINO
    Età: 104
    Sesso: Maschile
    00 14/12/2007 01:43
    La rimonta continua e le emozioni aumentano.


    La partita con il Collesano a mio avviso è stata più avvincente del derbi con il Gangi, con colpi di scena a ripetizione.

    Il Geraci è sceso in campo con due novità rispetto alla partita precedente con Federico Carmisano e il rientrante Giovanni Farinella che partono dal primo minuto.

    Questa la formazione scesa in campo: Spitale, Farinella, Vittorioso, A. Giaconia, Scancarello, Giordano, F. Carmisano, Fiorentino, Puccio, Lo Cicero,G. Giaconia.


    Già dalle prime battute il Collesano fa subito capire che a Geraci è venuto per portare a casa i tre punti, mostrando una buona organizzazione di gioco e delle buone individualità e facendo capire che non per caso si trova in testa alla classifica .
    Dopo le prime schermaglie iniziali il Geraci passa in vantaggio con Lo Cicero bravo a sfruttare una disattenzione della difesa ospite sugli sviluppi di un calcio di punizione dall’ altezza della bandierina del calcio d’angolo.

    Il campo scivoloso e la giusta dose di agonismo fanno si che la partita diventi subito “maschia” con l’arbitro che ammonisce a ripetizione : Fiorentino, Giordano e Scancarello, ma non imparzialmente risparmia più volte agli avversari la stessa sanzione.
    Intorno alla mezz’ora, primo colpo di scena con Scancarello che smanaccia dentro l’area di rigore un cross degli avversari con conseguente calcio di rigore e seconda ammonizione con relativa espulsione del nostro Stopper. Il Geraci adesso rimane in 10 e qualcuno comincia ricordarsi di quello che è successo con il Cerda… ma niente da fare, altro colpo di scena: Spitale para il rigore. È come se avessimo segnato nuovamente.

    Mister "Saro" arretra Fiorentino sulla linea dei difensori, Lo Cicero parte da più lontano e la squadra trova subito un nuovo equilibrio. Il Primo tempo termina con il Collesano che attacca, da segnalare qualche altro intervento del nostro portiere, e con il Geraci che risponde colpo su colpo senza far evincere l’inferiorità numerica.
    La ripresa inizia sulla falsa riga del primo tempo, ma intorno al 10’ minuto il Collesano pareggia anche in questo caso sugli sviluppi di un calcio piazzato. Il Geraci non accusa il colpo e riprende ad attaccare.

    Dopo l’ingresso di Matteo Murgia per G. Giaconia, precedentemente, il Collesano si procura un altro calcio di rigore con il loro ottimo centravanti… Spitale strega per la seconda volta lo stesso attaccante e para con un intervento straordinario. Intorno al 35’ trova riscontro la vecchia regola del calcio Gol mangiato- gol subito con Francesco Puccio che segna di testa su un cross di Murgia. Poco prima era entrato Alessandro Carmisano al posto del fratello Federico, e Lo Cicero aveva sfiorato il gol con una bella girata al volo dentro l’area di rigore. Prima del fischio finale Puccio in contropiede ha l’occasione per chiudere la partita ma la stanchezza e un piccolo risentimento non gliel’hanno consentito
    Abbiamo assistito a una gran bella partita dura ma corretta giocata lealmente da entrambe le squadre. Da sottolineare la prova del portiere Antonio Spitale che oltre a parare i 2 rigori è stato decisivo in più di un occasione, ma complessivamente tutta la squadra ha giocato bene mostrando grinta, carattere e tanto cuore riuscendo a vincere meritatamente e giocando in 10 per gran parte della gara contro la prima in classifica.

    Domenico Giaconia

    dal sito dell'AC Geraci
  • OFFLINE
    don rodrigo!!
    Post: 269
    Città: ALTINO
    Età: 104
    Sesso: Maschile
    00 15/12/2007 19:58
    Geraci corsaro in trasferta, vince 3-1 a Bompietro con tripletta del neo-acquisto Puccio
  • OFFLINE
    don rodrigo!!
    Post: 269
    Città: ALTINO
    Età: 104
    Sesso: Maschile
    00 19/12/2007 19:12
    Voglio anzitutto scusarmi con tutti i visitatori del nostro sito per il ritardo nella stesura del commento, ma soprattutto voglio complimentarmi con tutti i raggazzi della squadra che, come si può ben notare, dopo la vittoria a Bompietro ha fatto un notevole balzo in avanti in classifica.

    Passando al commento vero e proprio, premetto che mi trovo in totale disaccordo con quanto scritto da Lucio Vaccarella sul sito dell'A.S.D. Bompietro, il quale affermava che per l'intera partita la squadra locale ha amministrato, mentre il Geraci è stato soltanto bravo nello sfruttare delle occasioni concesse dagli avversari.

    Io penso che il risultato parla chiaro, avvalorato anche dal fatto che l'unico goal del Bompietro è arrivato da un rigore "regalato" dall'arbitro gli ultimi 30 secondi del match.

    A parer mio il Geraci ha ampiamente dominato per tutto il primo tempo costringendo il Bompietro sulla difensiva e segnando due goals, entrambi ad opera di Francesco Puccio.

    Il primo goal arriva intorno al 15', quando G. Giaconia fa partire un tiro da fuori che sbatte sul palo e ritorna nei piedi di Puccio che insacca senza problemi; il secondo nasce da un errore della difesa bompietrina abilmente sfruttato dal solito Puccio. Da segnalare sicuramente la bella azione che vede protagonista il nostro bomber Lo Cicero, che alla ricerca del suo tanto sperato goal in rovesciata, ci tenta anche questa volta, ma la palla esce di pochissimo.

    Il secondo tempo vede il Bompietro iniziare a reagire al dominio geracese, ma a parte qualche incursione in area e qualche velleitario tiro, abilmente neutralizzato dal nostro Spitale, non si vede nulla di eccezionale.

    Intorno al 85' il Geraci mette il sigillo sulla partita con Puccio che con un preciso e potente tiro da fuori sigla la sua prima tripletta con la maglia giallo-rossa.

    Come detto sopra in pieno recupero l'arbitro "regala" un calcio di rigore al Bompietro che segna almeno il goal della bandiera.

    Il Geraci vince 3 a 1 e si porta al secondo posto in classifica anche se con tre squadre a pari punti al primo, e adesso può godersi nel migliore dei modi le vacanze natalizie.


    Gaetano Scialabba


    da Ac Geraci.it