00 06/01/2008 23:02
Cuffaro extralusso

--------------------------------------------------------------------------------

E' all'insegna del comfort e della ricercatezza la nuova sede del governatore e del suo staff in via Magliocco: marmi pregiati per i bagni e porte di vetro
di Antonio Fraschilla


Divani in pelle "MatteoGrassi", i quadri del grafico Antonello Blandi alle pareti, porte in vetro, scrivanie, tavoli nuovi di zecca e bagni rivestiti in marmo pregiato. Ma soprattutto una grande terrazza che da una parte dà su piazzale Ungheria e dall´altra su piazza Verdi e il Teatro Massimo. Tutto è pronto per il nuovo mega ufficio del governatore Salvatore Cuffaro, al settimo piano del palazzo della Regione di via Magliocco, che attualmente ospita alcuni uffici secondari come il Corecom e il servizio di pianificazione strategico. A gennaio il presidente della Regione potrebbe già inaugurare la nuova sede di rappresentanza.

Mancano solo gli ultimi ritocchi per i lavori di restyling del settimo piano del palazzo (costati 150 mila euro) che fino a qualche settimana fa ospitava la direzione del dipartimento dell´Istruzione. A volerli è stato fortemente lo stesso Cuffaro che vuole realizzare una vero e proprio doppione di Palazzo d´Orleans, per meglio districarsi in caso di manifestazioni di protesta davanti alla sede storica della Presidenza. Manifestazioni che da qualche anno a questa parte si susseguono di giorno in giorno e rendono molto difficili gli spostamenti del governatore. «A breve potrà avere una seconda sede di rappresentanza dove poter lavorare e ricevere le persone in tranquillità», dicono da Palazzo d´Orleans.

Non a caso nell´edificio di via Magliocco, strada pedonale che poco si presta a manifestazioni di piazza, sono stati già trasferiti parte degli uffici della segreteria generale e della Sovrintendenza di Palazzo d´Orleans. «In via Magliocco Cuffaro potrà lavorare esattamente come fa attualmente a Palazzo d´Orleans», aggiungono dalla Presidenza. I 150 metri quadrati del settimo piano sono stati rimessi tutti a nuovo per ospitare lo staff del governatore. Che qui avrà un suo studio con salottino, altre due stanze andranno ai collaboratori stretti e una quarta sarà riservata invece al suo segretario particolare. Nuovi gli arredamenti, con poltrone e divani in pelle della ditta "MatteoGrassi" di Como, leader nel settore degli arredamenti per ufficio. I bagni sono stati rivestiti in marmo. Mentre alle pareti andranno i quadri del designer e grafico palermitano Antonello Blandi, costati 22 mila euro e che sono stati già censurati dalla Corte dei conti come «spese fatte su siti web senza alcuna indagine di mercato». Ancora da ultimare il rifacimento delle due terrazze con una splendida vista sul Teatro Massimo e sul grattacielo di piazzale Ungheria. Sarà allestita anche una sala di video sorveglianza, già sono state piazzate dieci telecamere all´esterno del palazzo e in tutta via Magliocco.

Ma a breve cambierà completamente volto anche il resto degli interni del palazzo, che fino a oggi ha ospitato solo alcuni uffici del dipartimento Istruzione, quelli del Corecom e del Garante per la tutela e la privacy dei detenuti. Al piano terra sarà realizzata una grande sala conferenze, da utilizzare per incontri di rappresentanza del governatore o per incontri con i giornalisti. I lavori inizieranno nelle prime settimane del 2008, così sarà veramente ultimata la nuova sede distaccata di Palazzo d´Orleans

(20 dicembre 2007)
palermo.repubblica.it/dettagl...cortei/1408065
A quanto pare " u zu vasa vasa " è ottimista sul verdetto dei giudici, e quindi si prepara ad una lunga permanenza come governatore, non si può certo sostenere che si faccia mancare qualcosa u mischineddu !