00 08/01/2008 11:28

Il servizio affidato alla Gemmo Spa, azienda di livello nazionale
Balestrate, nuova impresa per l’illuminazione

E il Comune risparmia 250 mila euro in 5 anni

 

Ammonta a oltre 250 mila euro il risparmio che il Comune di Balestrate otterrà nei prossimi cinque anni con l’affidamento diretto del servizio di illuminazione ad una nuova impresa, la Gemmo Spa. Rispetto al 2007, anni in cui sono stati spesi 164 mila euro circa per i costi dell’energia e di manutenzione, nel 2008 l’importo si aggirerà intorno ai 111 mila euro, con un risparmio del 33 per cento. 

Ciò sarà possibile perché il Comune di Balestrate ha aderito all’offerta dl “Gruppo Gemmo”, uno dei principali operatori nel campo dell’impiantistica tecnologica nel settore dell’energia in Italia, che in qualità di capofila di un’associazione temporanea d’imprese (Ati), si è aggiudicata una gara della Consip, società per azioni del ministero dell'Economia e delle finanze, che ne è l'azionista unico.  

La Gemmo garantirà il servizio di pubblica illuminazione in circa tre quarti delle regioni italiane, rappresentate da 6 degli 8 lotti geografici oggetto della gara. In particolare, si tratta di circa 500.000 punti luce distribuiti su Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia , Trentino Alto Adige, Veneto, Toscana, Emilia Romagna, Calabria, Campania, Sicilia. La Convenzione  è una sorta di Accordo Quadro che viene firmata da Consip, come azienda del Tesoro deputata dallo Stato, e gli aggiudicatari privati. Il livello di servizio erogato sarà eguale per tutti gli Enti (grandi e piccoli) e per tutte le parti d’Italia, senza alcuna differenza fra enti ed enti, in quanto l’Ati guidata da Gemmo avrà il compito importante di garantire  uguali livelli di performance secondo capitolato

 

Considerate le dimensioni dell’impresa, ecco il perché del notevole risparmio. “Si tratta di un’iniziativa che ci permetterà di risparmiare 250 mila euro in 5 anni” dice il vicesindaco e assessore al Bilancio, Salvatore Provenzano. Soddisfatto anche il sindaco, Tonino Palazzolo, per il quale si tratta “di un importante obiettivo del programma raggiunto, che consentirà di ottimizzare e migliorare i servizi a fronte di un notevole risparmio economico”. Anche per il presidente del Consiglio comunale, Benedetto Lo Piccolo, “l’iniziativa rappresenta un grosso vantaggio per Balestrate che potrà investire le somme di denaro risparmiate in altri importanti settori”. Lo Piccolo ha intanto annunciato all’orizzonte la nascita di nuove fonti di guadagno per il Comune. Manca poco, infatti, alla realizzazione del nuovo piani pubblicitario che garantirà regolarità e ordine alla cartellonistica in paese.