00 12/02/2008 00:27

Proposto ai Socialisti accordo politico con Pd

Franceschini: frammentazione male della politica

“Abbiamo offerto ai Socialisti la prospettiva di un accordo politico e la loro entrata nelle liste del Pd. Del resto, negli ultimi anni, lo hanno già fatto con Verdi e Rosa nel Pugno, e non si comprende perché non possano ricomporsi ora col Partito che ha dentro di sé la maggior parte della famiglia dei Socialisti". Così il vicesegretario del Pd, Dario Franceschini, al termine dell'incontro tra il Pd e i Socialisti di Enrico Boselli.

Una richiesta che si muove, spiega Franceschini, dal presupposto dei motivi della nascita stessa del Pd: “Da tempo individuiamo come male della politica da superare la frammentazione, le troppe sigle, per questo abbiamo deciso di correre liberi”. I rispettivi organi collegiali di Pd e Socialisti si riuniranno nelle prossime ore per valutare il da farsi.

Quanto all’incontro avuto ieri con Antonio Di Pietro, il numero due del Pd ricorda che l'Idv “ci ha dato indicazione sul fatto che vuole presentarsi comunque con il proprio simbolo, valuteremo nei prossimi giorni”.